I "Premi ARAP" banditi per il 2008 per lavori di tesi (magistrale e/o di dottorato) discusse nelle Università di Roma sono stati assegnati con le seguenti motivazioni:

-    si conferisce il Premio ARAP 2008 al dott. Francesco Simeone, per la sua tesi di Dottorato "Detection of underwater acoustic signals induced by ultra-high energy neutrinos interactions" per aver contribuito in modo significativo al progetto di un esperimento atto alla rivelazione dei neutrini nella regione energetica di altissima energia sviluppando tecniche innovative di selezione segnale/rumore e di ricostruzione delle caratteristiche spaziali del punto di interazione del neutrino.

-   Si conferisce il Premio ARAP 2008 alla dott.ssa Giulia De Bonis, per la tesi di dottorato "Acoustic Detection of Ultra-High-Energy Cosmic Neutrinos" per aver contribuito al progetto di un esperimento atto alla rivelazione dei neutrini nella regione energetica di altissima energia, studiando in dettaglio la formazione del segnale acustico prodotto in acqua dallo svilupparsi di sciami adronici ed elettromagnetici di altissima energia (>1017 eV) originati in interazioni di neutrini astrofisici.

-    Si conferisce il Premio ARAP 2008 al dott. Paolo Montini per la tesi magistrale "Lo spettro all-particle nella regione dei multi-TeV misurato dall?esperimento Argo-YBJ mediante l'analisi bayesiana" per i risultati ottenuti nella misura della forma dello spettro dei raggi cosmici per energie di centinaia di TeV, approfondendo  un metodo di analisi dei dati ottenuti con l'array ARGO-YBJ.

-    Si conferisce il premio Premio ARAP 2008 alla dott.ssa Irene Di Palma per la tesi Magistrale "Stima del numero di neutrini astrofisici di alta energia, da sorgenti galattiche, osservabili in un rivelatore Cherenkov sottomarino" per aver stimato in modo originale, con il metodo della Stacking Analysis, il numero degli eventi di neutrini di altissima energia (>1 TeV) rivelabili dal rivelatore ANTARES, confrontando il numero dei neutrini astrofisici con quelli di origine atmosferica.

 La consegna dei premi avverrà il giorno 22 maggio 2009 presso la Sala Lauree del Dipartimento di Fisica dell'Università "Sapienza" di Roma, al primo piano dell'edificio Guglielmo Marconi.

ARAP - Associazione Romana per le Astro-Particelle - Via dell'Imbrecciato 81/b 00149 Roma